Alpe di Siusi e Dintorni

L'Alto Adige è sinonimo di sport sulla neve, ma anche durante le stagioni primaverile o estiva l'altipiano dello Sciliar offre innumerevoli occasioni di svago.

Attraversato da innumerevoli sentieri che si prestano ad essere percorsi anche sulle due ruote, il territorio è caratterizzato da una situazione climatica invidiabile, proprio queste caratteristiche lo rendono adatto ad ogni tipo di escursione a piedi o a cavallo. Sono numerose le possibilità di praticare attività sportive: dall'alpinisto alle arrampicate, al nordic walking, al parapendio, alla mountain bike.

Meta degli escursionisti in estate, l'Alpe di Siusi d'inverno è il paradiso degli sciatori. Piste da sci di vari livelli di difficoltà e di pendenza sono adatte anche a famiglie e bambini. E' possibile praticare snowboard, sci di fondo, escursioni con ciaspole e per il divertimento di tutti spazi per discese in slitta.

Da non perdere inoltre un piacevole momento di ristoro nelle baite, nelle malghe e nei rifugi per gustare i piatti della tradizione e per rigenerarsi fra una escursione in bicilcetta o una discesa sugli sci.

La bellezza dell'Alpe di Siusi è costituita da un paesaggio vario ed esteso, che rientra nel Parco Naturale dello Sciliar.

Tra la flora possiamo trovare genziane, rododendri, mirtilli, e tra le roccie si può ammirare la stella alpina, mentre tra i funghi ricordiamo il finferlo e il porcino.

Tra le specie animali più rilevanti si trovano i caprioli, le marmotte, gli scoiattoli, mentre all' interno del parco naturale nidifica anche l'aquila reale.